.
Annunci online

siderurgikaTV
fonte per la liberazione delle idee
 
 
 
 
           
       

 
 
www.digitalpoint1.it 
 
INDUSTRIA
GRAFICA
FOTOGRAFICA
 
85028  Rionero
C.da Scavone
Zona PIP
Tel. 0972.723507
 
 
TEA
 
GIULIA
 CATERINA
IMMA
LORELLA
CARMEN
STEFANIA
ROBERTA
 
  
 
...La grande sfida è appena iniziata
 
MISS FASHION
WEB 2011
vota la più bella dell'anno.
ogni mese nuove contendenti per la gara a colpi di bellezza con i consensi del pubblico per eleggere la reginetta più ammirata su internet!

Le prime tre classificate a fine anno saranno le protagoniste del VIDEO BOOK come premio per la partecipazione e diventeranno le TESTIMONIAL di SIDERURGIKATV.TK
 
* Una presentazione AGENZIA LUCANIA NETWORK
(InfoTel. 3200.566.744)
 
 
     ESPLORA I VIDEO
    DI SIDERURGIKATV
  
  MUSICA
Mc Gerry - Falsi Poeti
 
  RACCOLTE video
Elastico Rock 1990
 
  PERCORSI
Levi Montalcini - Il Web Festeggia Rita
La Rivoluzione Araba Digitale
XV Mostra Cinematografica
SiderurgikaTv incontra (4 Vol.)
Rionero - "107 Secondi Operai del Sud"
Eventi e Ricordi 2011
San Mauro Forte - I Campanacci 2011
Rionero - 3. Edizione del Concorso Letterario
   
 DOCUMENTI Video
Archivio A. Lostaglio - Servizi Giornalistici 1989
 
 
 
 
 
 

 

 
30 giugno 2010

Video Novotà: AIDO "Una Marcia per la Pace", Extrema "Live a Potenza"

  
Rubriche  
   
   
LA CASSARIA 
 
Missione Kawthoolei
 

 

SIDERURGIKATV Video 
 
EVENTI & VIAGGI
 
Rapolla. L’ultima domenica di giugno è dedicata nel Vulture alla “marcia per la vita”. Viene promossa dall’AIDO provinciale e dalle sedi comunali di Rapolla e di Rionero, da oltre sei anni. Una lunga passeggiata sul monte Vulture che vede coinvolte centinaia di persone, con una larga partecipazione di bambini e genitori. Momento fondamentale in una giornata di incontro con la natura è la riflessione sull’importanza della donazione degli organi umani e dei tessuti, in una rinnovata cultura della solidarietà. La celebrazione della santa Messa, il lancio finale della mongolfiera Aidina e di palloncini con messaggi di fratellanza, suggellano la marcia per la vita.
Questo è in breve il programma che si articola dalla mattina fino al tardo pomeriggio, godendo delle bellezze naturali della montagna.
Alla partenza da Rapolla, il parroco don Angelo Grieco celebra la preghiera del volontario. Quindi l’incontro fra i gruppi di Rapolla, Melfi e Rionero presso Fontana dei Preti, sul Vulture, che un tempo era zampillante, ora quasi del tutto secca. Quindi ancora in cammino per la vetta del monte Vulture e la Croce del Cavaliere: luoghi di straordinaria suggestione, ma scarsamente valorizzati.
Una giornata di ecologia e di solidarietà, promossa dall’AIDO “Giuseppe Cringoli” che a Rapolla può contare su oltre 450 iscritti, un sodalizio al quanto propositivo nell’area del Vulture e nella regione, per quel che riguarda la donazione degli organi e la cultura del trapianto. Biagio Cringoli, responsabile di Rapolla - che riveste anche la carica di vicepresidente regionale - conferma che si stanno predisponendo altre iniziative per la diffusione della cultura della donazione e della solidarietà, un tempo considerata tabù nelle nostre comunità. A Rionero l’AIDO è intitolata a “Gino Di Pierro” e conta 270 iscritti. A presiedere l’Associazione rionerese dei donatori di organi e tessuti è Gerardo Bencivenga. Di recente il dr. Georges Almaz è stato eletto presidente provinciale, con un nutrito direttivo proveniente da diversi punti della provincia.
L'evento di domenica è patrocinato dal Comune di Rapolla e vede la partecipazione dell’Oratorio parrocchiale, dell’Associazione Volontari del Vulture di Rapolla, dell’AVIS, l’AIRO, la Croce Rossa e l’Unitalsi di Rionero, dell’Associazione Escursionisti Parco del Vulture di Melfi, l’Associazione Cavalieri del Vulture di Rionero, il CineClub De Sica – Cinit e Vibrazioni Lucane, podisti e ciclisti. La scorsa estate, il Vulture è stato interessato dalla marcia per la vita che ha attraversato l’intero territorio nazionale.
 
                                         AIDO "Una Marcia per la Vita"
 
 
Conclusi i lavori di ampliamento, inaugurati il 2 Giugno i nuovi locali della Casa della Gioventù in Rionero, destinati ad accogliere le attività dell’oratorio parrocchiale ed il costituendo centro di ascolto. Aperto alle necessità dell’intera comunità, ha come obiettivo la promozione di una cultura della solidarietà all’interno della comunità cristiana affinché lo stesso Centro possa essere luogo privilegiato in cui si intessono relazioni con i bisognosi e con quanti vivono situazioni di disagio.
 
                        Rionero - Inaugurazione Centro di Ascolto
 
 
FESTIVAL ARTIGIANATO LUCANO
Anche quest'anno si è rinnovato il tradizionale appuntamento con il Festival dell'Artigianato Lucano, 22° edizione, indetto e organizzato dalla Confartigianato Provincia di Potenza e curato dall'Associazione Artigiani del Vulture-Melfese con il patrocinio della Camera di Commercio di Potenza, inoltre con la collaborazione dell'Associazione Cattolici Lavoratori Italiani e l'A.N.A.P (gli artigiani pensionati).
La manifestazione, come del resto nella passata edizione 2009, si è svolta nella cornice della sala ricevimenti del Ristorante "Novecento" di Melfi che, per l'occasione ha proposto un pranzo a base di tipicità lucane con vivo gradimento dei numerosi ospiti presenti, con soddisfazione del promoter e coordinatore, il maestro Vincenzo Morra, oltre alle varie autorità presenti, tra cui Antonio Miele (componente nazionale Giunta Confederale) e Enzo Ciccarelli (presidente nazionale A.N.A.P. Confartigianato).
Cerimoniale di consegna riconoscimenti e attestazioni di merito a diversi addetti ai lavori per il loro impegno e dedizione nelle proprie attività negli anni nel settore artigianato, oltre ai due scultori del posto Giuseppe Basso e Giovanni Tudisco.
Alla cerimonia, presentata come già negli anni scorsi da Antonio Petrino dell'Agenzia Lucania Network, ha preso parte anche l'artista Maria Grazia Montesano di Cancellara (provincia di Potenza), che per l'occasione è stata premiata per meriti artistici ed ha realizzato nel corso dell'iniziativa un dipinto raffigurante i laghi di Monticchio.
Nel corso della giornata, si sono alternati vari momenti di moda con anticipazione delle tendenze moda mare estate 2010 e abiti orientali, ancora intrattenimenti e spettacolo, con ospiti il duo Sarni con il piano bar di Anna e Giò, esibizioni di danza del ventre e relative premiazioni per la stilista Morena e la miss madrina dell'iniziativa, Valeria Pinto (Look of the Year Basilicata 2008) di Rionero, l'esibizione del giovanissimo Donatello Cignarale nel suo balletto dedicato a Michael Jackson,lo show moda capelli del più giovane parrucchiere d'Italia, Alessio Tantaro di 11 anni di San Severo (provincia di Foggia)
 
                         Festival dell'Artigianato Lucano
 
 
Certamen Fortunato
Il presidente della Repubblica Giorgio Napoletano ha voluto gratificare col conferimento di una meravigliosa medaglia l’impegno dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Giustino Fortunato” di Rionero in Vulture in occasione della VI Edizione del “Certamen Fortuniatum” tenutosi nei giorni 22- 23 aprile scorsi.
“Proprio su una considerazione del presidente della Repubblica Giorgio Napoletano - ha dichiarato la preside dell’Istituto rionerese Giuseppina Cervellino – si è ispirata questa VI edizione del Certamen Fortunatianum”.
 
                                         VI edizione del “Certamen Fortunatianum”
 
 
Rionero - Centro Comunale Anziani
Il Centro Comunale Anziani di Rionero in Vulture, promuove il Concorso per le Scuole Elementari: Racconta una Fiaba.
"Gli anziani... quante fiabe ti hanno raccontato... Prova tu a raccontarne una". Il 28 Maggio si è tenuto presso la Scuola Elementare la premiazione.
 
 
                         Concorso per le Scuole Elementaria
 
 
                                        Quinto Anniversario Centro Comunale Anziani
 
 
Musica Live
 
Le mitiche esibizione di alcune band alternative al Carpe Diem di Tito (Potenza). Edite dalla Nothung Produzione & k7 Records.
 
                        Extrema "Live a Potenza" (2 Novembre 1996)
 
 
                                         Sadist "Live a Potenza" (28 Settembre 1996)
 
 
SiderurgikaTv Incontra...
 
La Fiom-Cgil ritorna ad essere il primo sindacato alla Fiat-Sata di Melfi. Un momento storico decisivo e importante; dove tutti i diritti e le conquiste degli operai vengono messi in discussione.
 
 
 
Archivio Video 
 
Una Classica del Campionato di Eccellenza Lucana: Vultur Rionero - Atella. Ripresa dalle telecamere di Telecento e la telecronaca di Rino Corona.
 
                                           Vultur - Atella (5 Marzo 1989)
 
 
Dall'Archivio di Michele Traficante riscopriamo gli eventi, le manifestazioni che hanno caratterizatto il Vulture nei decenni scorsi
 
                                         Rionero - Gara ippica 1986
 
 
Per riscoprire la Basilicata, le sue usanze, i suo costumi, la sua tradizione. Video che ripercorrono la sua Storia: Cartoline da Rionero, Saluti da Rionero, Via Crucis Anni '30 e '40, Lotte Operaie e Contadine in Baslicata.
 
                                          Lotte Operaie e Contadine in Basilicata
 
 
"IL VANGELO SECONDO MATERA"
Domenico Notarangelo, giornalista, è stato per molti anni corrispondente del quotidiano "l'Unità" e, in tempi più recenti, redattore di "Telenorba" e di "TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno". Collabora con riviste nazionali e locali.
Ha sempre accompagnato l'interesse professionale alla ricerca e allo studio del giornalismo periodico soprattutto delle regioni meridionali.
Appassionato di fotografia ha raccolto e documentato testimonianze di costume e di tradizioni popolari e religiose in Puglia e Basilicata.
È nato a Sammichele di Bari, vive e opera a Matera dove si è dedicato all'attività politica e di operatore culturale.
 
Dall'Archvio di Domenico Notarangelo "Il Vangelo Secondo Matera"
 
 
Collaborazione Enti & Comuni
 
COMUNE DI RIONERO IN VULTURE
Rionero in Vulture, chiamato generalmente Rionero (Arnìur in dialetto locale), è un comune di 13.513 abitanti della provincia di Potenza. È stato insignito della Medaglia d’argento al merito civile per atti di abnegazione durante il secondo conflitto mondiale. La città di Rionero è conosciuta in Italia anche per la sua ricchezza di acque Minerali. Qui opera l'azienda "Fonti del Vulture", che produce la famosa "Acqua Lilia" ed è luogo di estrazione dell'acqua Gaudianello, azienda con sede a Melfi. Inoltre è un rinomato centro produttivo di vini, come l'Aglianico del Vulture, il Moscato bianco e di olio come l'Olio DOP del Vulture. Rionero ospita il CROB, uno dei più importanti centri sulla ricerca oncologica a livello nazionale.
 
                         La Differenziata La Fai Tu - Centro Sociale 
  
 
 
 
COMUNE DI RUVO DEL MONTE
Ruvo del Monte è un comune di 1.143 abitanti della provincia di Potenza, situato a 630 m sul livello del mare, nella zona Nord-Occidentale della Basilicata, ai confini con l'Irpinia.Dalla metà degli anni '70, scavi archeologici hanno portato alla luce più di un centinaio di tombe con i relativi corredi funerari, risalenti al VII-V secolo a.C. Si pensa quindi che l'origine di un primitivo nucleo urbano possa risalire a quel periodo.
 
                  Protezione Civile - Inaugurazione dei Mezzi della Misericordia
 
COMUNE DI SAN FELE 
San Fele è un comune di circa 3.500 abitanti della provincia di Potenza. È situato nella parte Nord-Occidentale della Basilicata e fa parte della Comunità Montana del Vulture. È un comune prettamente rurale. Ricordato per la nascita di San Giustino de Jacobis e per la presenza di uno dei maggiori santuari lucani: Santa Maria di Pierno. Come tutti i paesi del Mezzogiorno, San Fele ha subito una forte emigrazione.
 
                                        Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze
 
 
 
 
 
PRO-LOCO VENUSIA
Venosa è un comune di 12.203 abitanti in provincia di Potenza nell'area del Vulture. È uno dei 196 comuni iscritti all'associazione "I borghi più belli d'Italia", assieme ad altri quattro della regione: Acerenza, Castelmezzano, Pietrapertosa e Guardia Perticara.Venosa è circondata da una rigogliosa vegetazione, la cittadina è situata al margine nord-orientale della Basilicata, su una delle alture dell'Appennino lucano, vicino al confine con la Puglia. La sua altezza sul livello del mare è di 415 metri. Il clima è piuttosto temperato, con inverni abbastanza rigidi ed estati calde.Dopo l'occupazione romana, Venosa acquisì un grande sviluppo, data la sua collocazione privilegiata nella Via Appia (una delle più importanti vie di comunicazione dell'antichità), che collegava Roma a Brindisi. Nel 65 a.C., in questo municipio nacque e visse la propria adolescenza Quinto Orazio Flacco, uno dei più illustri poeti dell'epoca antica, il quale emigrò, in seguito, a Roma. 
 
 
 
 
Scrivi in redazione: evasion.giornale@libero.it
 

          
             
   FUCINA DI MENESTRELLI, POETI MALEDETTI, DISEGNATORI, GIORNALISTI...
 

RACCONTI
Giorgio Consuelo: 1. Parte - 2.Parte
POESIE
GALLERIA
ARTICOLI
RACCONTI
 
 
VITTORIO BACCELLI: 1. In Viaggio, La Cena, Il Conto in Banca, Accadde in Una Notte, Patty, In Silenzio, Il Divorzio, Rimorsi, Donna in Carriera 2. Carrozza, Il Mago Bonelli, Ghiaccio dal Cielo, Le Due Città, 7KK3 3. Regalo di Natale, Orizzonte degli Eventi, Nascita di Sara, Atanor, Roteando Rotendo, Servizio Civile Servizio Militare, Scagle Dorate, Quando il Cronodrome Implose
 
RACCONTI
VITTORIO BACCELLI: 4.  Fiocco di Neve a Fargo, Mainframe, Il Teorema di Aldrim 5. Accadde in una Notte, Samsara, Note senza Testo 6. Attendere Prego 7. La Carrozza, Le Due Città, Come Nasce un Racconto, Il Manifesto 8. Nanni detto il Cinese, Appunto Psicogeografico, La Devira, Stakhanow è Morto, La Cena 9. Cronolop
SAGGI
AA.VV.
Emozioni di Gianni Donaudi: 1.parte - 2.parte - 3.parte - 4.parte - 5.parte - 6.parte
Autori Undeground di G.D:
1 parte, - 2 parte  - 3.parte
Manifesto: Autori Under Ignazio Fresu: Esposizione d'Arte di Venezia
RASSEGNE
Il Recensore di Fabrizio Legger: 1.Parte - 2.Parte - 3.Parte 
Rassegna Artistico Letteraria di Felice Serino: 1 parte  - 2 parte  - 3 parte  - 4 parte
Vittorio Baccelli:
Futurismo 100 Anni
La Retorica di Pier Luigi Verrua: 1 parte  - 2 parte 
MAPPAZZA
Scritti tratti dal CD-Rom 'La Mappazza': 1. 2. 3. 4. 5.



 

Ultime cose
Il mio profilo

* * * * * * * * * * COMUNE DI SAN FELE * * * * * * * * * *
Comune di San Fele - Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze
Comune di San Fele - Eventi 2010
Comune di San Fele - San Fele d'Oro
Comune di San Fele - San Giustino, Santo dei Due Monti
Comune di San Fele - "C'era Una Volta" Concerto/Presentazione del Laboratorio
* * * * * * * * * * COMUNE DI RUVO DEL MONTE * * * * * * * * * *
Comune di Ruvo del Monte - Conferimento Cittadinanza Onoraria Eva Hunter
Comune di Ruvo del Monte - Eventi 2010
Comune di Ruvo del Monte - Eventi 2010 (Vol.2)
Comune di Ginestra - No alle Estrazioni di Indrocarburi nel Vulture
* * * * * * * * * * COMUNE DI RIONERO IN VULTURE * * * * * * * * * *
Comune di Rionero - "Violenza per l'Essere Donna" - Lavori: Istituto d'Istruzione
67. Anniversario Eccidio Nazi-fascista - Manifestazione 4 Novembre 2010
Comune di Rionero - Conferenza Stampa C.S. Vultur - Conferenza Stampa Piano Urbanistico
Comune di Rionero - Padre Achille Fosco
Comune di Rionero - La Differenziata La Fai Tu
Comune di Rionero - Giornata della Memoria 2010
Comune di Rionero - Incontri con gli Autori: "Giuseppe Catenacci", "L'Ombra del Visir"
Comune di Rionero - Natale 2009
Comune di Rionero - "Voci di Famiglia" di Harold Pinter
Comune di Rionero - "Una Piazza Italiana"
Comune di Rionero - Visita del Presidente della Repubblica
Comune di Rionero - Incontri con gli Autori - Le Verità Nascoste
Comune di Rionero - Le Opportunità Offerte nell'ambito della Ricerca
Comune di Rionero - Progetto Archeologico: "Da Torre Degli Embrici al Vulture"
Comune di Rionero - Consigli Comunali
Comune di Rionero - 66. Anniversario Eccidio - 4 Novembre
A Rionero Piovono Libri 2010
Comune di Rionero - Don Luigi Ciotti
Comune di Rionero - A Rionero piovono libri 2011
* * * * * * * * * * PRO-LOCO FILIANO * * * * * * * * * *
Pro-Loco Filiano: Presentazione del Libro Lucani
Pro-Loco Filiano - Eventi Culturali 2011
* * * * * * * * * * PRO-LOCO VENOSA * * * * * * * * *
Pro-Loco Venusia: Presentazione del libro "Socrate"
Pro-Loco Venusia - Vivi Un Natale a Venosa 2010
Pro-Loco Venusia - Miss Italia 2007
Pro-Loco Venusia - Notte Bianca 2007
Pro-Loco Venusia - "Schermi Riflessi" di A. Lostaglio
* * * * * * * * * * CENTRO ARCOBALENO * * * * * * * * * *
Centro Commerciale Arcobaleno - Conferenza Stampa Borse di Studio
Centro Commerciale Arcobaleno - Eventi 2010
Centro Commerciale Arcobaleno - Notte Bianca
Centro Commerciale Arcobaleno - Mangia e Ridi
* * * * * * * * * * ARCHIVIO DOCUMENTI * * * * * * * * * *
Documenti - Carnevale Rionerese 1988
Archivio Armando Lostaglio: Poesie di Carmine Cassese
Documenti Archivio Tele Vulture (Vol.1)
Documenti Archivio Tele Vulture (Vol. 2)
Documenti - Archivio Tele Vulture (Vol.3)
Documenti - Archivio Tele Vulture (Vol.4)
Documenti - Archivio Tele Vulture: Le 7 note del Vulture
Documenti - Archivio Tele Vulture (Vol.5)



me l'avete letto 1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom

   
sfoglia     maggio   <<  1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10  >>   luglio